Alessandro Fischione

Alessandro Fischione, fisarmonicista e bandoneonista, è nato a L’aquila nel 1986.

All’età di 6 anni, inizia lo studio della fisarmonica con il padre proseguendo gli studi sotto la guida del M° Federica Eleuteri e del M° Cesare Chiacchiaretta.

All’età di 8 anni, decide d’iniziare anche lo studio del pianoforte, seguito dal 

M° Maria Rita Principe.

 

Nel 1997 viene ammesso con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, nella classe del M° Maria Mosca.

Svolge attività concertistica come solista e in diversi ensemble cameristici:

collabora con il quintetto di tango argentino (ViTango Ensemble), come bandoneonista; nel duo fisarmonica e chitarra (Duo Big); nel duo di musica da camera “Fischione-Vittorini” (Flauto e Fisarmonica) e in un ensemble di musica Flamenco e Tango argentino (FlamenTangoProject), sia come fisarmonicista che bandoneonista, girando le maggiori città e location di tutta Italia e con il quale da poco, è uscito il primo disco.

 

Nel 2010, entra a far parte in un progetto idealizzato dall’Associazione ISMEZ (Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno), in collaborazione con il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, con un ensemble di musica da camera, eseguendo numerosi concerti in svariate città d’Italia e in diverse rassegne concertistiche, tra cui il calendario concerti dell’I.S.A. (Istituzione Sinfonica Abruzzese).

 

Nel 2011, partecipa con il duo fisarmonicistico “Cromatic Duo” nel programma televisivo “Le storie - Diario italiano” di Corrado Augias (Rai 2).

 

Nel 2012, ha partecipato come musicista di scena, con il duo “Fischione-Vittorini”, in un progetto (I cantieri dell’Immaginario) curato dal T.S.A. (Teatro Stabile D’Abruzzo), in collaborazione con la società concerti “Barattelli”.

 

Ha frequentato numerosi Masterclasses di fisarmonica tenuti dal M° Wladimir Zubitsky, dal M° Max Bonnay, dal M° Claudio Jacomucci, dal M° Corrado Royac, dal M° Mirta Herrera, ed altri.

 

Ha ottenuto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i

principali, il premio Adamo Volpi (AN), Morro D’oro (TE), “Piccole Mani” (PG), “Poggio Rusco” (MN), Città di Teramo (TE).

 

Nel 2012 si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila

 

Attualmente è docente di Fisarmonica presso l’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini di L’Aquila.

ORARIO SEGRETERIA

 

Lunedì-Venerdì 14:00-20:00

 

per appuntamento chiamando il numero 0863 451646 o il numero 392 8455778

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • SoundCloud Social Icon
  • Facebook - Black Circle

Iscriviti agli Aggiornamenti

INDIRIZZO

 

Galleria JFK c/o Piazzale Kennedy

Avezzano (AQ)

 

Tel: 0863-451646

Cell: 392-8455778

email: info@justmusicavezzano.it

Copyright © 2011 [www.justmusicavezzano.it]. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi, logo, testi e immagini appartengono ai rispettivi proprietari.