Carmen Limatola

 

Si diploma nell’ottobre 1991 presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M.° W. Gianfalla. Subito inizia l’attività concertistica esibendosi presso l’Istituto S. Cuore di Avezzano in lezioni – concerto, nell’ambito della 1° rassegna di concerti per le scuole medie di Montesilvano, per varie Associazioni Culturali come l’Associazione “Amici della musica” di Tagliacozzo, l’Associazione culturale “La Maggiolina” di Roma, l’Associazione Culturale Arcivelino di Avezzano. Inizia inoltre l’attività didattica insegnando pianoforte e solfeggio.

Nello stesso anno frequenta il corso di perfezionamento di Musica da Camera in duo presso l’Accademia Musicale Pescarese di Alto Perfezionamento, al termine del quale consegue il diploma di merito. In seguito a tale partecipazione le viene affidato il ruolo di pianista accompagnatrice della classe di violino del M° M. Ferraris (violinista per l’orchestra della Scala di Milano) della stessa Accademia.

Partecipa inoltre al Concorso Pianistico Nazionale indetto dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri di Roma. In seguito ai risultati riportati le viene conferita in Campidoglio la Gran Nomina di Accademico per la sezione Musica.

Nel 1993 prosegue l’attività concertistica esibendosi, come solista e come componente di duo violino e pianoforte e duo a quattro mani, nell’ambito della rassegna di concerti “Incontri Musicali con i Giovani” organizzata dal Circolo ACLI. Si esibisce  inoltre in duo violino e pianoforte nella rassegna concertistica per l’inaugurazione dell’Orchestra Filarmonica Urbinate presso il teatro Sanzio di Urbino.

Nello stesso anno partecipa a vari concorsi nazionali ottenendo il 1° premio (sia in qualità di solista sia di componente di duo violino e pianoforte e duo pianistico a quattro mani) nel concorso nazionale “Città di Ostuni” e nel concorso nazionale “Città di Grottole”.

Nel 1994 partecipa in duo a quattro mani, classificandosi, al Concorso Pianistico Internazionale per giovani pianisti indetto dall’Associazione Culturale “F. Chopin” di Roma. Continua l’attività concertistica esibendosi per il comune di Colli del Tronto e per la Comunità Montana Marsica 1.

Nel 1995 partecipa al concorso “Città di Civita d’Antino” ottenendo il 1° premio (sez. solisti). In seguito a tale partecipazione si esibisce nel concerto di giovani talenti organizzato nell’ambito della rassegna “Estate musicale antinate”.

Nel 1996 inizia la collaborazione con l’Associazione Culturale “Jazz On” per la quale svolge attività didattica insegnando pianoforte, musica d’insieme e svolgendo un corso di Propedeutica Musicale per bambini in età prescolare. Per conto della stessa associazione svolge un corso di propedeutica musicale per la scuola elementare di Pescasseroli.

Nel 1998 frequenta il Corso Nazionale di Didattica Pianistica (1° livello) a Roma presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” (riconosciuta dal Comune di Roma e dal Ministero della Pubblica Istruzione). Nell’ambito di tale corso partecipa ad un seminario sul metodo americano Alfred – ABPL.

Nell’ambito del progetto del Giardino Estivo del comune di Avezzano gestisce l’attività di animazione musicale.

Nel 1999 lascia l’Associazione “Jazz On” e inizia la collaborazione didattica con l’Associazione Culturale “A. Toscanini” di Avezzano dove insegna pianoforte, pianoforte propedeutico (per i bambini dai 3 ai 5 anni) e solfeggio. Per la stessa Associazione ha tenuto un seminario sulla musica da camera, sulle composizioni di J. S. Bach e sulla musica contemporanea rivolto ai giovani principianti della stessa scuola di musica. Nello stesso anno frequenta un corso di perfezionamento per organisti e direttori di coro organizzato dall’Associazione culturale “Arcivelino”.

Inizia, inoltre, l’attività di pianista accompagnatrice per la classe di canto del soprano C. Polce che sfocia poi in una attività concertistica con la stessa insegnante. In duo voce e pianoforte si esibisce in diverse rassegne concertistiche per la Cooperativa “Cast Lirica” e per l’Associazione musicale “G. Francescone”. Nello stesso periodo  collabora col “Teatro dei colori” per l’attuazione del progetto “La salute in gioco” svoltosi presso il reparto Pediatria dell’ospedale di Avezzano (in collaborazione con la Asl e con il circolo didattico “Giovanni XXIII”) curando l’attività di animazione musicale.

Nell’anno scolastico 2000/2001 inizia la collaborazione con il Circolo Didattico “C. Collodi” di Avezzano svolgendo corsi di musica  per la scuola elementare.

Il successivo anno scolastico (2001/2002) prosegue la suddetta collaborazione svolgendo corsi di musica per la scuola elementare e di propedeutica musicale per la scuola materna “C. Collodi” di Avezzano conclusasi con la partecipazione alla “Festa della musica” (con un brano da lei stessa composto per l’occasione) e alla manifestazione “La scuola s’incontra”. Nello stesso periodo svolge identica attività per la scuola elementare e media di Magliano dei Marsi.

Inizia in questo periodo la collaborazione con il Circolo Musicale “Leoncini d’Abruzzo” di Pescina come insegnante di pianoforte e propedeutica musicale per bambini in età prescolare. Dirige inoltre il coro di voci bianche “44 gatti” esibendosi per diversi circoli didattici e per conto del comune di Pescina in occasione dell’inaugurazione del Teatro Comunale, per l’Anfass di Pescina e per il Centro Anziani Diurno.

Nel 2002/2003 viene chiamata a svolgere corsi di musica per la scuola elementare e materna del Circolo Didattico “A. Gandin”. Tale incarico è rinnovato anche per il seguente anno scolastico. In questo periodo frequenta il secondo livello del corso di Didattica pianistica della Scuola Donna Olimpia di Roma. Inizia inoltre la collaborazione con la pianista P. Fasano con la quale si esibisce a 4 mani per conto di vari Comuni abruzzesi; partecipano nello stesso periodo al prestigioso Concorso Internazionale “F. Chopin” di Roma classificandosi al 5° posto nella categoria 4 mani.

Nel 2004, 2005 e nel 2006 prosegue l’attività didattica con l’Associazione “A. Toscanini” e con il Circolo Musicale “Leoncini d’Abruzzo”. Per le stesse associazioni tiene un corso sulla letteratura pianistica e sulla storia del pianoforte. Diventa quindi pianista dell’orchestra di fiati dei “Leoncini d’Abruzzo” e con essi partecipa a diversi concerti in Abruzzo e Lazio. Frequenta inoltre due stage di perfezionamento con il direttore d’orchestra spagnolo J. A. Durà e con il direttore d’orchestra olandese I. Van Der Roost. Continua l’attività concertistica in duo a 4 mani (concerti per: Telethon per la Regione Abruzzo, stagione concertistica di Cavalletto d’Ocre, pro-loco di Scanno, comune di Magliano dei Marsi ecc.)

 Nel 2007/2008 è docente di pianoforte per la scuola media  ad indirizzo musicale “Serafini-Capograssi” di Sulmona. Prosegue la collaborazione con l’Associazione Culturale “A.Toscanini” di Avezzano e con il Circolo Musicale “Leoncini d’Abruzzo” di Pescina.

Nel 2008 e nel 2009 Prosegue la collaborazione con l’Associazione Culturale “A.Toscanini” di Avezzano e con il Circolo Musicale “Leoncini d’Abruzzo” di Pescina. Alcuni dei suoi allievi più piccoli partecipano a diversi concorsi pianistici (Concorso pianistico “Città di Avezzano”, concorso “Città di Ortona a Mare” ecc. classificandosi al 1° posto nella loro categoria). Continua l’attività concertistica in duo a 4 mani e con l’orchestra di fiati dei “Leoncini d’Abruzzo”.

Dal 2010 collabora con la scuola dell’infanzia Madonna del Passo svolgendo il progetto di musica. Nel 2011 per conto della stessa svolge in qualità di docente un corso di aggiornamento per le insegnanti della scuola dell’infanzia sulle nuove teorie dell’apprendimento musicale. Prosegue l’attività di docente per il Circolo Musicale “Leoncini d’Abruzzo” di Pescina.

Attualmente è socio fondatore dell’Associazione culturale musicale “Just Music” di Avezzano e docente di pianoforte e pianoforte propedeutico per la stessa e per il Circolo Musicale “Leoncini d’Abruzzo”.

Dal 2012 al 2015 prosegue la collaborazione con la scuola dell'infanzia "Madonna del passo". Partecipa inoltre a diversi corsi di aggiornamento dedicati alla didattica musicale. Attualmente è direttore artistico, docente di pianoforte e propedeutica musicale presso l'associazione culturale musicale "Just Music" di Avezzano.

 

Dicono di noi

ORARIO SEGRETERIA

 

Lunedì-Venerdì 14:00-20:00

 

per appuntamento chiamando il numero 0863451646 o il numero 3381771971

  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • YouTube Social  Icon
  • SoundCloud Social Icon

INDIRIZZO

 

Via Colaneri 7 (di fronte al Comune)

Avezzano (AQ)

 

Tel: 0863451646

Cell: 3381771971

email: info@justmusicavezzano.it

Iscriviti agli Aggiornamenti

Copyright © 2011 [www.justmusicavezzano.it]. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi, logo, testi e immagini appartengono ai rispettivi proprietari.