Corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila

 

Secondo il nuovo ordinamento previsto dalla Legge 508/99 art.2 c.8 lettera d) e g) e dal DPR 212 art. 12 c. 4, e in base alla riforma del 1999, i Conservatori di musica diventano Istituti di livello universitario. 

I corsi Pre-accademici sono l'equivalente dei vecchi corsi "tradizionali" del Conservatorio, migliorati nel percorso di studio e nei programmi che risalivano al 1930  e ai quali non sono più accettate nuove iscrizioni dall'anno accademico 2010/2011. 


I corsi Pre-accademici  hanno  l'obiettivo di formare le competenze adeguate per l'ingresso ai corsi accademici di primo livello.


 Il periodo di studio di formazione pre-accademica si articola di norma in tre livelli:


LIVELLO A (base) - 3 anni 
LIVELLO B (intermedio) - 2 anni 
LIVELLO C (avanzato) - 3 anni


Ciascun livello è definito, in uscita, da competenze accertate con esami rilascianti una certificazione.  
La durata di ciascun livello può essere abbreviata fino a un minimo di un anno: ciò dipenderà dalle capacità individuali del singolo allievo e sarà l'insegnante che valuterà che la preparazione dell'alunno sia adeguata al passaggio al livello successivo.

Ulteriori approfondimenti  :

i Corsi Pre-accademici nascono con l’intento di offrire un percorso didattico in grado di preparare gli allievi all’accesso ai corsi superiori triennali di primo livello secondo le nuove normative e, nel contempo, di garantire a chi non intendesse proseguire gli studi nell'ambito dell'Alta Formazione una conoscenza musicale generale e specifica di alto profilo. In tal senso i Corsi Pre-accademici, pur non rilasciando titoli di valore prettamente legale, sostituiscono integralmente il Corso Ordinario (Regio Decreto n. 1945 del 1930) e, in ottemperanza all'applicazione della Legge di riforma degli studi musicali n. 508 del 1999, ne allargano l’offerta formativa attraverso discipline integrative nuove o comunque rinnovate nei contenuti e nelle metodologie. Infatti il percorso didattico prevede, oltre agli esami relativi allo strumento principale, esami di discipline musicali parallele e obbligatorie nei diversi livelli e che rilasciano delle idoneità equivalenti alle vecchie “licenze” (solfeggio, armonia, storia della musica ecc.). Al termine del percorso di studi viene rilasciata una certificazione di competenza che consente l'ingresso senza debiti formativi ai nuovi Trienni ordinamentali di I livello, una volta superato il relativo esame di ammissione.

 

Il Corso Pre-accademico è articolato in gradi di competenza o preparazione, di lunghezza diversa in relazione alla tipologia di studio strumentale, vocale e compositivo e per buona parte sovrapponibili alle fasce d'età della scuola secondaria di primo e secondo grado, in modo da realizzare un ideale percorso parallelo rispetto alla scuola dell’obbligo ed alla fascia quinquennale della Scuola Secondaria Superiore. Il Corso prevede la possibilità di abbreviare o di allungare il numero degli anni di frequenza , dando possibilità agli iscritti di accedere ai Compimenti di Grado una volta effettivamente raggiunta la preparazione prevista dai programmi relativi.

 

Per visionare i programmi relativi ai singoli strumenti e alle materie complementari clicca qui.

ORARIO SEGRETERIA

 

Lunedì-Venerdì 14:00-20:00

 

per appuntamento chiamando il numero 0863 451646 o il numero 392 8455778

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • SoundCloud Social Icon
  • Facebook - Black Circle

Iscriviti agli Aggiornamenti

INDIRIZZO

 

Galleria JFK c/o Piazzale Kennedy

Avezzano (AQ)

 

Tel: 0863-451646

Cell: 392-8455778

email: info@justmusicavezzano.it

Copyright © 2011 [www.justmusicavezzano.it]. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi, logo, testi e immagini appartengono ai rispettivi proprietari.